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Politica per la qualità

POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

La ORMA S.R.L. introducendo nella propria realtà organizzativo gestionale un Sistema di Gestione per la Qualità e Sicurezza alimentare (SGQSA) in conformità alla Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015, alla norma Internazionale UNI EN ISO 22000:2018, alla Norma Internazionale International Food Standard (IFS Vs.7 ) e al Global Standard for Food Safety (BRC Vs.8 ) e relativamente alle attività di

PRODUZIONE, CONFEZIONAMENTO E COMMERCIALIZZAZIONE DI SEMILAVORATI PER PASTICCERIA
SETTORE EA: 3 – 29A

adotta una Politica per la Qualità e Sicurezza Alimentare , ovvero gli indirizzi e gli obiettivi generali che costituiscono l'opportunità strategica per perseguire la
propria Mission aziendale.
Mission aziendale
Fornire ai Clienti un Prodotti sano e qualitativamente elevato, comunicare al cliente ogni caratteristica del Prodotto e forni re assistenza per il corretto ed efficace
utilizzo.
Motivazioni
La scelta della ORMA S. R L di agire in accordo ai principi della Qualità e Sicurezza Alimentare nasce dall’esigenza di dare evidenza a sé stessa ed ai Committenti/Clienti i vantaggi concreti dati dall’introduzione di un SGQSA, ovvero:
  • • utilizzare procedure documentate e normalizzate in modo da ottimizzare ed uniformare a d uno standard elevato le risorse impegnate per la
  • realizzazione prodotto/servizio;
  • • garantire la trasparenza delle attività, con un sistema documentale sempre aggiornato e verificabile sia all’interno che all’ esterno della struttura
  • aziendale, tale da cons e ntire una continua valutazione della qualità dei processi aziendali;
  • • assicurare la continua revisione ed il miglioramento continuo di tutte le parti del SGQSA, anche con la preziosa e richiesta collaborazione del Committente / Cliente, per evidenziare gli eventuali punti deboli e rinforzarli adeguatamente.
Impegni
Per la realizzazione dei prodotti e l’erogazione dei servizi, la ORMA S. R L si impegna con tutto il suo personale interno ed esterno a:
  • Rispettare integralmente gli accordi contrattuali, e ciò n on solo formalmente ma anche, e soprattutto, sostanzialmente;
  • Rendere evidente e trasparente a tutti il proprio modus operandi e la struttura procedurale del SGQSA, costituita dal Manuale della Qualità e per la Sicurezza Alimentare, Flow Chart Processi, Analisi del Contesto, Valutazione dei Rischi e i Moduli, ferma restando la necessità di garantire e mantenere una “mutua riservatezza”;
  • Garantire al Committente / Cliente, in ogni attività connessa con l’erogazione dei Servizi, la qualità professionale e l’ e levato livello tecnico dei propri componenti, nonché l’adeguatezza e la conformità della propria struttura organizzativa alle prescrizioni legali e di altro tipo applicabili (norme dell’ingegneria, per la sicurezza, l’ambiente, ecc.);
  • Porgere particolare attenzione all’evoluzione tecnologica, attenta e continua ricerca e, soprattutto, garantire una continua spinta di ogni componente dell’Azienda al miglioramento, singolo e globale, del grado della conoscenza, consapevolezza e competenza;
  • Mantenere e miglio r are le idonee condizioni strutturali dei locali e delle attrezzature nel rispetto della normativa vigente;
  • Garantire un livello di sicurezza e di igiene adeguato all’uso e alle attese del Cliente;
  • Mantenere e accrescere la competenza e il coinvolgimento d e l personale nonché definirne chiaramente le responsabilità e le mansioni;
  • Mantenere e migliorare il rapporto con i fornitori al fine di mantenere il controllo sull’intera filiera;
  • Sensibilizzare tutto il personale a mantenere condizioni igieniche tali da n on esporre i prodotti ad alcun rischio di contaminazione;
  • Predisporre e rispettare procedure operative, gestionali e di controllo adeguate all’organizzazione e agli obiettivi;
  •  Assicurare che la presente Politica sia diffusa, compresa e condivisa ad ogni livello aziendale, nonché divulgata presso Clienti, fornitori, enti terzi interessati e lungo la filiera di pertinenza;
  • Mettere a disposizione le informazioni raccolte sulla sicurezza alimentare sia all'interno dell'azienda che lungo tutta la filiera agroalimentare;
  • Mettere a disposizione adeguate risorse (umane, tecnologia ed infrastrutture), a fronte di investimenti pianificati.
  • Mantenere e accrescere l'impegno del personale da un punto di vista ambientale e della sicurezza nel rispetto dei principi etici

Obiettivi

Gli Obiettivi Generali fissati dalla Direzione e ispirati alla Mission aziendale sono:

  • erogare Servizi e fornire Prodotti rispondenti alle esigenze ed alle specifiche del Committente / Cliente;
  • prevedere metodi e sistemi di produzione gestibili con la massima efficienza e con costi di realizzazione contenuti; volti, in particolare, all’utilizzo delle più moderne tecnologie sia specifiche del campo;
  • prevedere procedure di gestione tali da ottimizzare i tempi di erogazione dei Servizi, senza con ciò penalizzarne il livello qualitativo, né le condizioni di sicurezza delle maestranze impegnate.
  • Migliorare l’immagine aziendale in termini di sicurezza dei prodotti offerti, con conseguente mantenimento ed ampliamento del la quota di mercato ottenendo pertanto un aumento della fiducia e della fidelizzazione dei clienti;
  • Migliorare la sostenibilità ambientale e l'etica,
  • Aumentare il coinvolgimento del personale,
  • Migliorare le condizioni igieniche
  • Sostenibilità ambientale
Strategia
La Direzione, assumendo come riferimento per le proprie scelte la Mission e la Politica per la Qualità e per la Sicurezza Alimentare, ad avvio implementazione del SGQSA e, successivamente, in concomitanza dell'attività di Riesame del SGQSA, fissa Obiettivi per la Qualità E Sicurezza Alimentare specifici e misurabili ed elabora un Piano di Azione.

Il Piano di Azione prevede, per ogni obiettivo per la Qualità e Sicurezza Alimentare fissato, l’assegnazione dei termini temporali di raggiungimento, delle responsabilità coinvolte e delle risorse economiche e materiali a ciò necessarie. Lo stato di raggiungimento degli obiettivi per la Qualità e Sicurezza Alimentare è
monitorato, laddove applicabile, attraverso la sorveglianza dell'andamento di opportuni Indicatori di prestazione per es s i definiti. Gli Obiettivi perla Qualità e per la Sicurezza Alimentare sono riesaminati annualmente in sede di Riunione di Riesame del SGQSA da parte della Direzione.

La Direzione si identifica nell’Amministratore della Società (AU). Egli la responsabilità di eseguire periodici riesami del SGQSA finalizzati a valutare l’idoneità della Politica per la Qualità e per la Sicurezza Alimentare, lo stato di raggiungimento degli Obiettivi fissati e, in general e, la conduzione e l’efficacia globale del SGQSA. A tal e scopo, è anche attuato un sistema di Audit interni affidato ad una Società esterna di consulenza certificata.

Per tale gestione Amministratore Unico (AU) nomina un Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità e per la Sicurezza Alimentare il Sig. Vindigni Raffaele (RSGQSA RAM RAC), nomina un Tea m per la Sicurezza Alimentare costituito da: Rosario Di Rosa (CRS), Giovanni Maggio (CRF), Giovanni Vindigni (RP), Lorenzo Nifosì (RM), AU e RSGQSA, ai fini della Gestione aziendale per la Qualità e la Sicurezza Alimentare, possiedono le seguenti Responsabilità:

AU: assicurare che sia istituito, applicato e mantenuto attivo un SGQSA conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 ; alla norma Internazionale UNI EN ISO 22000:2018, alla Norma Internazionale International Food Standard (IFS) e al Global Standard for Food Safety BRC) effettuare le valutazioni sull’andamento dei parametri indicatori di prestazione, provvedere al controllo ed alla validazione di tutta la modulistica predisposta da RSGQSA, esaminare le proposte di miglioramento al SGQSA provenienti da qualunque settore e preventivamente filtrate dal RSGQSA.

RSGQSA: redigere, gestire e controllare la documentazione del SGQSA, verificandone l’adeguatezza e la corretta attuazione, nonché l’efficacia e l’efficienza.

Modica, 20/01/21

L’Amministratore

ORMA S.r.l.